In questo sito troverete oltre 100 disegni costruttivi realizzati a mano con estrema cura e maestria da Oberti Raffaele pluricampione italiano categoria riproduzioni F4b,probabilmente il sito più completo con i disegni più ricercati dai migliori riproduzionisti di tutto il mondo .


Oberti Raffaele

Oberti Raffaele

domenica 22 settembre 2013

Pilatus Pc-9 parte 4.


Dopo aver ultimato la realizzazione della fusoliera ci si è concentrati sulla parte centrale dell'ala che prevede i supporti per fissare l'ala alla fusoliera , vengono realizzati i supporti per i carrelli rettratili e i vani per le ruote, con relativi passaggi per i collegamenti (si è scelto di montare una terna di carrelli elettrici), realizzato la parte centrale si è cominciato a realizzare le semi ali destra e sinistra ed in secondo tempo sono state fissate tramite le baionette predisposte alla parte centrale diventando un ala unica e solida , si è proceduto al rivestimento dell 'ala  in balsa e realizzato i relativi alettoni e flaps a scomparsa .



Pilatus Pc-9 Realizzazione parte centrale ala.

Pilatus Pc-9 Verifica su fusoliera .

Pilatus Pc-9 Realizzazione pozzetti per carrelli rettratili.

Pilatus Pc-9

Pilatus Pc-9 Ala rivestita e finita con tutte le predisposizioni .

Pilatus Pc-9

Pilatus Pc-9 Prova e verifica carrelli e gambe carrello.
Pilatus Pc-9 Vista parte inferiore ala.
Pilatus Pc-9 Vista parte superiore ala.

Pilatus Pc-9 Raccordo ala fusoliera .

Pilatus Pc-9 Realizzazione semiala destra e prova d'unione.
Pilatus Pc-9 Flap aperto .




Pilatus Pc-9 Particolare  flap chiuso.



 Disegni tecnici e tavole progettuali.
In queste tavole a grandezza naturale potrete trovare tutti i particolari, ordinate, centine in grandezza 1:1 per la realizzazione del vostro modello preferito, l'accuratezza della progettazione di Raffaele abbinata alla grande esperienza, fanno di queste tavole dei piccoli capolavori .



1 commento:

  1. Una volta finita la parte centrale dell'ala, tenendo conto della profondità dei vani per le ruote, sono state costruite le due semiali direttamente su un piano inclinato con i gradi del diedro dell'ala stessa. Nel vano le ruote e le gambe non devono toccare o forzare da nessuna parte in quanto i carrelle elettrici si bloccherebbero. Inoltre nelle ali sono stati fatti due pozzetti di ispezione dove si incrociano i cavi alettoni flaps carrello. Con questo modello stò già volando da qualche mese, con un OS120 4T và benissimo a mezzo motore, nelle virate non scende ha un volo plastico e non ha stallo di ala. In aria galleggia e veleggia, in atterraggio con flap fuori di circa 40° è quasi fermo e sembra che non voglia scendere. Per me che piace costruire è stata una magnifica realizzazione che mi stà dando tante soddisfazioni e complimenti da tutti. Adriano

    RispondiElimina