Il velivolo Pilatus PC-9 è un aereo d’allenamento turboelica biposto ,impiegato dalle Forze aeree svizzere principalmente per la rappresentazione degli obiettivi a favore della difesa contraerea. Esso può inoltre essere equipaggiato con dei disturbatori elettronici al fine di disturbare o trarre in inganno elettronicamente la difesa contraerea oppure gli aerei da combattimento. Il PC-9 è il successore del PC-7. Il propulsore Pratt &Whitney Canada PT6A-62 sviluppa una potenza di 1150 CV, che vengono ridotti a 950. L’elica a quattro pale gira costantemente effettuando 2000 giri al minuto. Entrambi i cockpit sono equipaggiati con sedili eiettabili Martin Baker.
Pilatus Pc-9 Particolare del disegno di Oberti Raffaele. |
Pilatus Pc-9 Montaggio fusoliera per praticità è stato usato il metodo dei due gusci |
Pilatus Pc-9 Le due meta dx e sx vengono unite. |
Pilatus Pc-9 Montata su scaletto per verificare il corretto montaggio. |
Pilatus Pc-9 Particolare anteriore musetto con rinforzi . |
Pilatus Pc-9 Rinforzi laterali fusoliera e sella per posizione ala. |
Pilatus Pc-9 Realizzazione piano coda. |
Pilatus Pc-9 Rivestimento piano di coda. |
Pilatus Pc-9 Rivestimento completato . |
Pilatus Pc-9 Realizzazione parte mobile piano coda. |
Pilatus Pc-9 |
Il contorno centrale della fusoliera e le semiordinate incollate alla base con il triangolo di sostegno sono in compensato normale da 3 mm. I correntini che legano le semiordinate sono da 10 x 4 e 5 x 5 in legno duro. Centine bordo entrata e uscita della coda sono in balsa da 5 mm. sagomati secondo profilo del disegno e rivestiti in balsa da 2,5 mm.
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