L'R3C era un monomotore biplano monoposto realizzato con la classica costruzione legno metallo , di questo aereo sono state realizzate due configurazioni C1 terreste con carrello biciclo e C2 idrovolante , la fusoliera era caratterizzata da una struttura realizzata interamente in legno il tutto con un castello tubolare in metallo che supportava ed univa fusoliera motore e scarponi , legando saldamene il tutto .
La configurazione era biplano sesquiplano ovvero l'ala inferiore era più piccola rispetto alla superiore , il tutto era legato da due solidi e compatti montanti e da una serie di tiranti in acciaio che legavano ala e scarponi rendendo il tutto solidale e molto robusto assorbendo cosi anche colpi molto duri dovuti ad ammaraggi critici.
Sono state provate varie motorizzazioni ma la migliore è stata affidata al motore Curtiss V 1400 un dodici cilindri a V che nell' ultima versione era capace di erogare una potenza di 619 Hp, con questo motore si piazzo primo alla Coppa Schneider del 1925.
Raffaele dopo aver disegnato la serie Macchi dal 39 al 72 passando dal 67 e visto la sempre grande richiesta di reperire nuovi disegni per questa specialità ha pensato di proporre questo fantastico biplano , già apprezzato dai pochi che hanno visionato in anteprima i disegni , un altro grande successo.
Caratteristiche tecniche
Aeromodello
Apertura alare 140 cm
Motore 15/20 cc 4 tempi
Curtiss R3C-2 disegno di Raffaele Oberti |
Curtiss R3C-2 disegno di Raffaele Oberti |
Curtiss R3C-2 disegno di Raffaele Oberti |
Curtiss R3C-2 disegno di Raffaele Oberti |
Curtiss R3C-2 disegno di Raffaele Oberti |
L'aereo esposto al National Air and Space Museum , Washington DC. |
Disegni tecnici e tavole progettuali
in queste tavole a grandezza naturale potrete trovare tutti i particolari,ordinate centine in grandezza 1/1 per la realizzazione del vostro aeromodello Rc preferito .
L'accuratezza della progettazione di Raffaele abbinata alla grande esperienza , fanno di queste tavole dei piccoli capolavori.
Nessun commento:
Posta un commento